CHI SIAMO E COSA FACCIAMO
“stARTEr ODV” è un’Associazione di volontariato senza scopo di lucro, attiva da anni nella cura di numerose malattie ematologiche quali Linfomi, Leucemie, Sindromi mielodisplastiche, Sindromi mieloproliferative croniche, oltre che di alcune malattie rare.
L’Associazione si occupa principalmente del monitoraggio dei pazienti e dello svolgimento di studi clinici per permettere il miglior trattamento possibile a coloro che risultano affetti da malattie ematologiche. La sua attività si esplica a favore dei pazienti in capo al Dipartimento di Oncologia, S.C. Ematologia, dell’“Azienda Ospedaliero-Universitaria Città della Salute e della Scienza” di Torino.
L’Associazione stARTEr, in quanto ente di ricerca no profit, promuove esclusivamente studi che abbiano quale obiettivo il miglioramento delle cure e della pratica clinica, oltre che la valutazione del rapporto rischio/beneficio, ma non lo sviluppo commerciale dei farmaci.
Poichè lo studio clinico necessità di diverse pratiche amministrative, legali e contatti con i Comitati Etici, in questi anni sono diventate fondamentali le figure dei data manager, collaboratori indispensabili che affiancano i medici nel condurre le sperimentazioni cliniche e che si occupano dell’avviamento dei protocolli, seguendone gli svolgimenti.
L’Associazione stARTEr si occupa principalmente di raccogliere fondi per supportare i data manager e permettere così lo svolgimento e la corretta conduzione degli studi clinici.
Lo statuto
Il direttivo
Dott.ssa Ernesta Audisio (Segretario dell’Associazione), ematologa ospedaliera
Dott.ssa Daniela Bainotti, commercialista e consulente d’impresa
Sig. Giuseppe Bortolan, agente di commercio
Dott. Marco Gariglio (Presidente dell’Associazione), consulente d’impresa
Avv. Monica Pereno, avvocato
Sig. Alessandro Rondoletto, imprenditore
Dott. Mauro Semeraro, imprenditore
Sig. Fabrizio Tirone, imprenditore